• Libri consigliati
  • Il Grande Manuale delle Costellazioni Familiari di Bertold Ulsamer
  • Riconoscere Ciò che E' di Bert Hellinger - Gabriella ten Hovel
  • Ordini dell'amore di Bert Hellinger
  • Non c'è Ordine Senza Amore di Bertold Ulsamer
  • Genitori e Figli: le Regole del Gioco di Bertold Ulsamer - Gabriele Ulsamer
  • La mente estesa di Rupert Sheldrake

Le Costellazioni Familiari
Sistemiche e Organizzative

"Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato." Bert Hellinger

La tecnica di aiuto delle Costellazioni Familiari è stata ideata, sperimentata, seguita nella sua evoluzione da Bert Hellinger, studioso tedesco ma soprattutto grande uomo che ancora oggi, a più di 80 anni, continua a lavorare con grande attenzione e rispetto verso il prossimo.
Ciò consente che la sua teoria di approccio alla risoluzione dei problemi, ormai orientata al Movimento dello Spirito e identificata come HellingerScientia®, diventi strumento di guarigione sempre più efficace per coloro che incontrano le Costellazioni Familiari.
La teoria di Hellinger si basa sulla necessità di essere consapevoli che esistono degli ordini dell'amore, in quanto molte crisi, molti disagi, molte malattie hanno origine quando si ama, magari anche tanto, ma senza tenere conto degli ordini dell'amore. Le costellazioni consentono di percepire profondamente questi ordini dando inizio alla soluzione ed alla guarigione.

"L'ordine esiste prima dell'amore e l'amore può svilupparsi e prosperare solo in questo contesto d'ordine"

Costellazioni Familiari vengono anche definite terapia breve ad effetto prolungato: breve perché una costellazione, sia di gruppo sia individuale, ha il tempo medio di circa un'ora, ad effetto prolungato in quanto il movimento di guarigione lavora nel tempo, dopo che si è messo in evidenza l'origine del blocco che crea disordine e sofferenza nel sistema, originando sorprendenti risultati.

Quando un cammino di coscienza comincia, è il cammino di una vita intera.

Durante la costellazione, quando il lavoro inizia assume connotazioni che possono sembrare magiche a chi si avvicina per la prima volta: in realtà ci si trova di fronte all'effetto del campo morfogenetico individuato dal biologo Sheldrake, cioè quel campo di energia che sottende ogni sistema e ne collega ogni componente. Tale campo, essendo un campo cosciente, è un campo portatore di informazioni di sistemi e di individui e identifica quindi "la coscienza di ogni sistema".
Il sistema sociale primario è la famiglia, ma con lo stesso principio si può lavorare sul sistema azienda, nazione ed ogni sistema caratterizzato da un fattore comune.
Le costellazioni agiscono andando a lavorare sui blocchi che si sono creati nel fluire dell'amore nella coscienza di una famiglia.

Il metodo delle Costellazioni porta a "riconoscere ciò che è" senza giudizio, senza interpretazioni, aiutandoci a spostare il punto di vista per dare inizio alla cura di un passato malato.

Le Costellazioni Familiari permettono di osservare che una famiglia, in senso più esteso, viene tenuta unita da un'anima comune. Come il corpo viene tenuto unito da un'anima, così anche la famiglia, per cui una famiglia si comporta come se i singoli membri avessero un'anima comune. Ogni ferita di quest'anima comune rappresenta una ferita per ogni componente e curando un componente si cura l'intero sistema.
Dopo la Costellazione la coscienza messa al servizio della vita quotidiana, permetterà al cliente di incontrare i membri della propria famiglia secondo una prospettiva riparatrice, in base a ciò che è apparso durante il lavoro. Nelle costellazioni un rappresentante entra in contatto con l'anima della famiglia e diventa al servizio della famiglia, assumendo le caratteristiche del familiare che sta rappresentando.

Il lavoro con le Costellazioni Familiari è quindi rivolto a tutti coloro che sono disponibili a prendersi la responsabilità di riconoscere e risolvere le dinamiche negative relative ai componenti della propria famiglia, sia essa quella di origine (cioè genitori, sorelle, fratelli) o quella attuale (partner, figli naturali e adottivi).

Accettare e amare i propri genitori, senza alcuna riserva, è un preliminare dell'amore verso di sé. Come potremmo darci all'amore se rifiutiamo e non riusciamo a ringraziare coloro che ci hanno dato la vita?

Ringraziare veramente
di Bert Hellinger
Ringraziare mi rende grande. Poiché se ringrazio, prendo come un dono ciò che l'altro mi dà. Esso mi arricchisce perché lo prendo.
Allo stesso tempo, ciò che prendo ringraziando non lo posso più perdere. Il ringraziamento mi permette di serbarlo e di moltiplicarlo.
Ha l'effetto del sole e della pioggia calda su di una giovane piantina.
Essa prospera.
Il ringraziare collega. Ringraziando, le nostre relazioni prosperano.
Perché a chi ringrazia si dà volentieri.
In contraccambio, quello che prende ringraziando diventa interiormente ampio e non può far altro che dare a sua volta e donare ad altri ciò che ha preso come un dono ringraziando.
Per questo, il ringraziare rende ricco e felice non solo me, ma anche gli altri. Chi ringrazia, apprezza ciò che gli viene donato, e in questo modo apprezza anche quelli che gli fanno questo dono. In questo modo, ringraziando divento grande sia io, sia ciò che mi viene dato e sia quelli che danno.

Ambiti di applicazione

Le costellazioni rappresentano un ottimo strumento di guarigione per le tematiche inerenti tutti gli ambiti che ci stanno a cuore, in particolare:
- personale: famiglia d'origine e famiglia attuale
- vita affettiva
- lavoro
- comportamenti limitanti e ripetitivi (es. ansia, fobie)
- traumi (sia fisici sia emotivi) e malattie
ed hanno come effetto primario una maggior centratura e il movimento progressivo di apertura del cuore

Sessioni

Gruppi esperienziali serali (giorni feriali) o pomeridiani (festivi)
Sedute individuali
Gruppi aziendali - previa analisi organizzativa con la Proprietà o il Top Management


Copyright ©2011 Archer sas
PIVA 09789560019
Web Agency Torino